Sostienici!
In un'ottica di supporto e di creazione di un ambiente di apprendimento inclusivo

Come leggere una diagnosi di DSA: incontro informativo gratuito

29 Ottobre, 2024 - Tematiche: genitori, docenti

In un'ottica di supporto e di creazione di un ambiente di apprendimento inclusivo è essenziale che tutte le figure che ruotano intorno all'universo dello studente con DSA (familiari, docenti, tutor) sappiano leggere e interpretare le relazioni diagnostiche che vengono prodotte dagli specialisti, ponendo la propria attenzione non solo sulle fragilità ma anche, e soprattutto, sulle potenzialità rilevate.

In questo incontro informativo promosso dalla sezione AID di Trento verranno descritti i test che vengono utilizzati per redigere una certificazione DSA, sia in termini di profilo cognitivo che di apprendimenti.

Saranno inoltre illustrate nel dettaglio le scale di valutazione dell’intelligenza utilizzate per bambini e adolescenti e spiegati gli indici che le compongono e i test degli apprendimenti necessari per analizzare le abilità di lettura, scrittura e calcolo.

Verranno infine fornite delle indicazioni per individuare i corretti strumenti compensativi e le misure dispensative più adeguate sulla base del profilo.

A chi è rivolto

L'incontro è aperto a tutti gli interessati e si rivolge in particolare a docenti e genitori.

Dove e Quando

L'appuntamento è per Martedì 29 ottobre 2024, dalle 18.00 alle 20.00, in modalità online su Teams.

Intervengono

Valentina Lucca, Dirigente Psicologo - Ambulatorio Multidisciplinare Valutativo Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) - Azienda Provinciale Servizi Sanitari

Caterina Novelli,  Logopedista - Ambulatorio Multidisciplinare Valutativo Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) - Azienda Provinciale Servizi Sanitari

Come partecipare

La partecipazione è gratuita. E' richiesta l'iscrizione, che si effettua compilando il modulo in fondo alla pagina.
Gli iscritti riceveranno il link nelle ore precedenti all'incontro.
E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Info

  • Mail: trento@aiditalia.org 
  • Tel. 392 225 9649 (scrivere un messaggio WhatsApp per essere ricontattati e fissare un appuntamento telefonico oppure un incontro in presenza o online)
Condividi:

Iscriviti all’evento