La Sezione AID di Trento è nata ufficialmente nel novembre del 2001, diventando la nona sezione AID in Italia.
La sezione, nel primo decennio degli anni 2000, ha portato avanti un'intensa campagna di sensibilizzazione e formazione nella scuola, nella sanità e verso la politica locale, in sintonia con le attività associative AID nazionali.
Questa attività locale ha portato importanti risultati, tra i quali:
- circolare dell'Uff. scolastico Provinciale n° 4094/2001,
- elaborazione del primo DDL nazionale presentato al Senato n°1838/2002,
- introduzione nella legge quadro scolastica provinciale n° 5/2006 dell'art. 6 e art. 74 - (misure e attività per la dislessia nella scuola),
- iniziative e attività istituzionali volte a promuovere l’adozione di misure e strumenti compensativi e protocolli sanitari.
Dopo la legge nazionale 170/2010 la sezione AID di Trento ha sollecitato le forze politiche nell’approvare la legge DSA n°14/2011 e nel progettare iniziative per le famiglie e gli alunni con DSA.
Dal 2015 al 2019 la sezione é stata gestita da un gruppo di genitori che, trovandosi in difficoltà e non sapendo come interagire correttamente con gli insegnanti e la scuola, hanno abbracciato la mission di AID, con il supporto della segreteria nazionale di Bologna.
Dopo qualche anno di inattività, la Sezione di Trento viene riorganizzata a partire dal 2024 con l’obiettivo di promuovere e diffondere una corretta informazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento e sostenere le famiglie e gli studenti con DSA attraverso sportelli di ascolto e attività di informazione e formazione sul territorio provinciale.
Lo staff
La sezione si avvale oggi di un piccolo e motivato gruppo di soci volontari che organizzano e supportano le attività degli sportelli ascolto e l'organizzazione di eventi formativi e informativi. Sono benvenuti tutti i soci che vogliano mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze nell'ottica di crescere insieme e con l’obiettivo di formare un gruppo di lavoro stabile in cui ciascuno possa portare avanti anche un proprio ruolo funzionale alla crescita associativa:
- Marina Benedetti, Presidente di Sezione, genitore
- Martina Mazzola, Socio volontario, genitore
- Enza Maffioletti, Socio volontario, genitore
- Marco Russo, Socio volontario, educatore
- Maddalena Oss Cazzador, Socio volontario, studentessa con DSA
- Marco Francesconi, Socio volontario, adulto con DSA ed educatore
- Ornella Pepe, Socio volontario, adulto con DSA e insegnante