Sostienici!
Home / La sezione di Trento

La sezione di Trento

La Sezione AID del Trentino è nata ufficialmente nel novembre del 2001, diventando la nona sezione AID in Italia.

La sezione nel primo decennio degli anni 2000 ha portato avanti un'intensa campagna di sensibilizzazione e formazione nella scuola, nella sanità e verso la politica locale, in sintonia con le attività associative AID nazionali.

Questa attività locale ha portato importanti risultati: circolare dell'Uff. scolastico Provinciale n° 4094/2001, elaborazione del primo DDL nazionale presentato al Senato n°1838/2002, introduzione nella legge quadro scolastica provinciale n° 5/2006 dell'art. 6 e art. 74 - (misure e attività per la dislessia nella scuola), oltre a iniziative e attività istituzionali volte a promuovere l’adozione di misure e strumenti compensativi e protocolli sanitari.

Dopo la legge nazionale 170/2010 la sezione AID di Trento ha sollecitato le forze politiche nell’approvare la legge DSA n°14/2011 e nel progettare iniziative per le famiglie e gli alunni con DSA.

Dal 2015 al 2019 la sezione AID di Trento é stata gestita da un gruppo di mamme che, trovandosi in difficoltà e non sapendo come gestire i propri figli con DSA e come interagire correttamente con gli insegnanti e la scuola, hanno intrapreso l'avventura con l'Associazione Italiana Dislessia, con il supporto della segreteria nazionale di Bologna.

Attualmente la sezione AID di Trento ha eletto un rappresentante provinciale ma è in cerca di volontari disponibili ad aiutare la sezione per rilanciare le attività associative nel territorio provinciale. 

Stiamo quindi cercando volontari per costituire un gruppo di lavoro in grado di realizzare nuove attività.

Vuoi darci una mano?

Scrivi a volontari@aiditalia.org

Per saperne di più clicca qui.

Condividi: