Sostienici!
Per un esame finalizzato a identificare le alterazioni neurocognitive che caratterizzano il deficit di lettura

Il "Brain and Language Group" cerca volontari per un progetto di ricerca sulla dislessia

24 Gennaio, 2023

Il Brain and Language Group, un gruppo di ricercatori appartenenti al CIMeC (Centro Interdipartimentale Mente e Cervello), sta conducendo un progetto di ricerca sulla dislessia evolutiva e cerca volontari che si sottopongano a un esame finalizzato a identificare le alterazioni neurocognitive che caratterizzano il deficit di lettura. 

L'esame

Lo studio prevede lo svolgimento di un esame di risonanza magnetica e di compiti molto semplici da svolgere insieme ai membri del gruppo di ricerca.

La procedura complessiva durerà circa 2 ore. È previsto un rimborso spese di 15 euro.

La risonanza magnetica è una tecnica non invasiva utilizzata in tutto il mondo da diversi decenni nell’ambito clinico e nella ricerca, e viene svolta in accordo alle norme e agli standard di sicurezza. Tutti gli studi del Brain and Language Group hanno ottenuto l’approvazione del Comitato Etico per la Ricerca dell’Università degli studi di Trento.

Scopo della ricerca

L’apprendimento della lettura è un processo cognitivo estremamente complesso e rappresenta un requisito fondamentale per avere successo a scuola. Comprendere le basi della dislessia aiuterebbe i ricercatori a programmare interventi riabilitativi più specifici ed efficaci.

Caratteristiche dei soggetti coinvolti

Il Brain and Language Group sta cercando partecipanti tra i 18 e i 35 anni con diagnosi di dislessia, destrimani e di madrelingua italiana. 

Il progetto è già in corso e proseguirà fino all’autunno prossimo.

Info

  • Dove? Presso i Laboratori di Neuroimmagine Funzionale di via delle Regole 101 a Mattarello (Trento)
  • Contatti: per partecipare o avere maggiori informazioni contattare l'indirizzo cristina.cara@unitn.it 
  • Scarica la locandina.
Condividi: