Contatti, info e propositi della nuova presidente di sezione
Marina Benedetti è la nuova Presidente della Sezione AID di Trento.
Ecco i suoi propositi per le future attività e i recapiti per contattare la Sezione.
La Presidente
Marina è socia AID dal 2020 e appartiene alla categoria "genitori".
Si è avvicinata ad AID perché, dopo aver ricevuto la diagnosi di DSA di suo figlio, ha cercato supporto e indicazioni utili per affrontare con serenità e consapevolezza il proprio percorso all'interno del mondo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, fino ad allora a lei totalmente sconosciuto.
Confrontandosi sia con professionisti che con persone che stavano vivendo la sua stessa situazione e provando le sue stesse, contrastanti emozioni, è riuscita ad acquisire strumenti e strategie per aiutare suo figlio al meglio, specialmente nel contesto scolastico:
"Ora anch’io, grazie all’esperienza maturata in questi anni, vorrei agire direttamente sul mio territorio. L’obiettivo è quello di creare un gruppo di soci e volontari che possano essere principalmente di supporto ai genitori che si affacciano per la prima volta alle porte di questo mondo ancora spesso sconosciuto e incompreso, per accompagnarli in un percorso che, accanto alle difficoltà, li porti a vedere e valorizzare soprattutto le potenzialità e i talenti che spesso rimangono nascosti"
I propositi per il futuro
Per dare seguito alle attività dell'Associazione nel territorio di Trento, la neopresidente auspica un ulteriore apliamento del gruppo di volontari, già fondamentali nell’organizzazione degli eventi nel 2023 e nella decisione di riattivare la sezione locale:
"Sono infatti fermamente convinta dell’importanza che ogni socio riveste per e nella vita della Sezione: per fare grandi cose occorre fare gruppo, contribuendo ognuno con i propri mezzi e tempi"
Attualmente, Marina è coadiuvata da un gruppo di lavoro entusiasta e variegato composto da Martina (genitore), Maddalena (studentessa), Marco R. (educatore) e Marco F. (adulto), tutti impegnati nella progettazione di iniziative di informazione e sensibilizzazione sul territorio provinciale.
Il prossimo appuntamento
Lunedì 15 aprile 2024, dalle 18.30 alle 19.30, in presenza presso Il Centro Giovani - Smart Lab (Viale Trento, 47/49 a Rovereto) e online su Meet, si terrà un primo incontro con tutti i soci e gli amici della sezione.
L’incontro vuole essere un momento dedicato alla nostra conoscenza, alla presentazione dei volontari attivi che costituiscono il tavolo di lavoro e alla presentazione delle attività già svolte, dei progetti futuri, degli obiettivi che la Sezione di Trento ha o può avere, sia quelle in linea con AID nazionale sia quelle che riguardano il territorio locale.
Sarà inoltre l'occasione per scambiarci informazioni utili e confrontarci sui temi che riguardano il mondo dei DSA.
COME PARTECIPARE: La partecipazione è gratuita e l'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per seguire l'incontro in modalità online sarà possibile collegarsi a questo link nell'orario di inizio previsto.
"Dobbiamo ricordare che un impegno con l’AID non è fine a sé stesso, ma è un impegno per i nostri figli e per tutti i “ragazzi” di ogni età che stanno affrontando difficoltà e problemi che ci sono ben noti".
Info e contatti
La sezione è aperta alla collaborazione con chiunque voglia approfondire questi temi e supportare le persone con DSA sul territorio provinciale.
Per contattare la sezione è possibile fare riferimento ai seguenti recapiti:
- Mail: trento@aiditalia.org
- Tel. 392 225 9649 (scrivere un messaggio WhatsApp per essere ricontattati e fissare un appuntamento telefonico oppure un incontro in presenza o online)
Potrebbe interessarti
Ripartire insieme: incontro di informazione e sensibilizzazione
Nell'ottica di una futura riattivazione della sezione di Trento, AID promuove un incontro di informazione e sensibilizzazione gratuito e aperto a tutti, soci e non soci. L'obiettivo è quello di presentare l'associazione, conoscere i soci della zona e gli utenti interessati e raccoglierne i bisogni e i suggerimenti.
Elezione per il rinnovo della carica di presidente della sezione AID di Trento
L'Associazione Italiana dislessia organizza un'assemblea riservata ai Soci AID della sezione di Trento, in regola con la quota associativa 2023, per il rinnovo della carica di Presidente provinciale.